Radioterapia

Responsabile: Dott. Corrado Italia

Ambulatorio
 
Contatti telefonici

035.4186111

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    La Radioterapia si inserisce nell'attività oncologica del Policlinico San Marco con lo scopo di affiancarsi alle terapie chirurgiche e farmacologiche nella cura dei pazienti oncologici che si rivolgono alla nostra Struttura.
    I pazienti che necessitano di terapia radiante possono accedere al Servizio sia dall'esterno, in forma ambulatoriale, sia dai Reparti di degenza.
    Da parte del Personale Medico viene eseguita una visita preliminare che ha lo scopo di accogliere il paziente, di stabilire le necessità e le modalità specifiche del trattamento, di integrare la radioterapia con altre eventuali terapie, in collaborazione con gli Specialisti del Policlinico e di avviare il malato alle fasi di preparazione e di esecuzione della terapia radiante, con la costante premura di accompagnarlo in un percorso spesso nuovo e poco conosciuto e talvolta preoccupante a causa di informazioni imprecise e di un notevole impatto tecnologico.
    La dotazione del Servizio consente il trattamento radiante con fasci esterni di tutte le patologie oncologiche, secondo le tecniche attuali, basate sulla precisa identificazione del volume del bersaglio clinico e degli organi sani a rischio, con lo scopo di realizzare un trattamento il più efficace e il meno dannoso possibile.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Partecipazione del Personale Medico e non Medico a Corsi di Aggiornamento, a giornate di studio e a Congressi Nazionali ed Internazionali.
    Raccolta dati relativi all'attività del Servizio a scopo di revisione critica della casistica e di pubblicazione scientifica, a riguardo degli aspetti clinici, tecnici e fisico-dosimetrici.

X