Diabetologia

Ambulatorio
 

Centro Unico di Prenotazione Visite ed Esami

035.4186111

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    Il Centro di Diabetologia si occupa in regime ambulatoriale della definizione diagnostica della malattia, della eventuale presenza di complicanze,  della impostazione del trattamento farmacologico, della educazione ad un corretto stile di vita (educazione alimentare e motoria) alla conoscenza dei farmaci assunti e dei principali effetti collaterali, alla corretta somministrazione degli stessi in particolare dell’insulina con gli appositi device, all’autocontrollo glicemico,  alla gestione di situazioni particolari (malattie intercorrenti, viaggi ecc).e della prevenzione delle complicanze. Il servizio, inoltre, offre consulenze a tutti i reparti all’interno della Casa di Cura sia per i pazienti ricoverati, sia per i pazienti che eseguono accertamenti in regime di pre/post ricovero.

    Le visite sono suddivise in:
    Prima visita diabetologica cui accedono pazienti con diagnosi recente di diabete o con diagnosi già nota anche da tempo, ma che afferiscono per la prima volta al nostro ambulatorio diabetologico. Durante la visita vengono raccolti i  dati anamnestici, viene eseguita una visita medica generale e valutati gli esami eseguiti. Questo ci  permette  una valutazione complessiva del paziente   e quindi  di proseguire con  l’ impostazione terapeutica  che comprende l'eventuale prescrizione di farmaci con l’istruzione alla somministrazione degli stessi ed all’automonitoraggio della glicemia, l’educazione alimentare e i suggerimenti utili per un corretto stile di vita. Vengono inoltre prescritti gli esami necessari per l’inquadramento delle eventuali complicanze (fundus oculi, ECG ed eventuali ulteriori test cardiologici (eocardiogramma, test da sforzo), Ecodoppler tronchi sovra-aortici e arti inferiori,  Elettromiografia se test per  neuropatia positivi)

     Visita diabetologica di controllo cui accedono i  pazienti già seguiti presso il ns ambulatorio. Permettono un’ottimizzazione della  gestione della malattia diabetica attraverso le scelte terapeutiche più efficaci  ed appropriate per il  paziente con il quale vengono discusse e condivise. Durante la visita vengono valutati gli esiti degli esami strumentali e delle visite specialistiche richiesti per il controllo delle complicanze, viene implementata periodicamente l’educazione sanitaria diabetologica, espletate le  pratiche burocratiche richieste dalle varie normative di legge vigenti (esenzione per patologia, piano terapeutico, certificazioni  per la patente di guida, ecc.). Durante la visita vengono inoltre valutate e gestite le patologie che spesso si associano al diabete, quali le dislipidemie, l’ipertensione arteriosa e in generale i disturbi del metabolismo.

    L’ambulatorio è attivo dal lunedì al venerdì offre visite in convenzione con il SSN ed in regime privato.
    La prenotazione avviene tramite il CUP.
    Per la prima visita è utile che il paziente porti in visione tutta la documentazione clinica precedente anche se non inerente specificamente alla malattia diabetica. È indispensabile avere a disposizione esami ematochimici recenti comprendenti la glicemia, il dosaggio dell’emoglobina glicata, la funzionalità renale ed il quadro lipidico

    X