Centro di Chirurgia dell'Obesità

Responsabile: Dott. Stefano Olmi

Reparto
Ambulatorio
Centro Alta Specialità
 
Centro Unico Prenotazione Visite ed Esami

035.4186111

Info e prenotazione ricoveri

035.886317

 
  • EQUIPE
  • INTERVENTI

    Presso il Policlinico San Marco vengono effettuati i principali interventi chirurgici per l’obesità con tecnica laparoscopica (Bendaggio gastrico, Sleeve Gastrectomy, Plicatura Gastrica, By-pass Gastrico…). Il tipo di intervento viene stabilito a seconda del grado e del tipo di obesità, delle comorbilità e delle abitudini alimentari, prospettando una terapia chirurgica mirata da paziente a paziente.

    Prima dell’intervento
    Dopo la visita con uno dei Chirurghi dell’Equipe, inquadrato il tipo di obesità, le abitudini alimentari e la miglior opzione chirurgica, verrà programmato il Prericovero, cioè una mattina in cui verranno eseguiti gli esami preoperatori (prelievo ematico, elettrocardiogramma, Rx torace, visita Chirurgica, Visita Anestesiologica, Valutazione psicologica…). Terminati gli esami il paziente dovrà attendere circa 2-3 settimane per essere ricoverato ed operato. Per i pazienti che risiedono distanti dal Policlinico San Marco, non verrà eseguito il prericovero separato dal ricovero, ma si entrerà in Ospedale un giorno prima dell’intervento (tutti gli accertamenti preoperatori verranno effettuati in una mattinata).


    Se eseguito il prericovero, il paziente viene ricoverato il giorno stesso dell’intervento. Due giorni dopo l’intervento viene effettuato un esame radiologico che confermerà il regolare decorso postoperatorio e verrà rimosso il sondino naso-gastrico. La durata del ricovero è mediamente di 5-6 giorni. 

    Il post intervento
    Tornato a casa, il paziente dovrà seguire scrupolosamente una dieta in 3 fasi (liquida, frullata, morbida) per i primi 3 mesi. Dovrà inoltre assumere alcuni farmaci per aiutare lo stomaco e l’organismo ad abituarsi alla nuova situazione. In questo periodo assisterà un notevole dimagrimento e, grazie alla tecnica mini-invasiva, potrà tornare alle normali attività in breve tempo.

  • TEAM Multidisciplinare

    • Dott.ssa Federica Pesenti (dietista)
    • Dott.ssa Elena Giombelli (dietista)
    • Dott.ssa Sabrina Marelli (psicologa)
    • Dott.ssa Monica Osti (chirurgo plastico post-bariatrico)

     

     

X