Cardiologia

Responsabile: Dott.ssa Nicoletta De Cesare

Reparto
Ambulatorio

Coordinatore

Centro Unico di Prenotazione Visite ed Esami

035.4186111

Info e Prenotazione Ricoveri

035.886230

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    L'Unità Operativa dispone di 16 posti letto di degenza, tutti dotati di registrazione telemetrica dell'ECG. Quattro letti sono dotati di sistema di monitoraggio continuo invasivo dei parametri vitali.
    Le dotazioni del reparto consentono di espletare un completo iter diagnostico e terapeutico delle più complesse patologie cardiovascolari (circa 1500 i ricoveri all'anno).


    Il servizio di Emodinamica (che fa parte dell'Unità Operativa di Cardiologia) è attivo 24 ore su 24, 365 giorno l'anno, ed è riconosciuto punto di riferimento del servizio 118 per le urgenze e le emergenze cardiologiche.
    Nel laboratorio di Emodinamica vengono eseguite circa 1.000 procedure diagnostiche l'anno (cateterismno cardiaco destro e sinistro, coronarografia, ventricolografia, aortografia, arteriografie selettive e periferiche, carotidografie) e 450 angioplastiche coronariche (di cui oltre 100 primarie per infarto miocardico acuto).
    Il laboratorio di Emodinamica è dotato delle più attuali strumentazioni diagnostiche endovascolari (IVUS, pressure-wire) e di supporto cardiaco temporaneo (contropulsatore aortico a fibre ottiche, sistema di assistenza ventricolare).

  • INTERVENTI

    • Angioplastica coronarica e periferica.
    • Correzione percutanea di cardiopatie congenite (pervietà del forme ovale, difetto interatriale).

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    Visite specialistiche cardiologiche, diagnostica strumentale: ECG basale e da sforzo al cicloergometro e tread-mill, ecocardiografia di primo e secondo livello (ecotranstoracico, ecotransesofageo, ecostress farmacologici), registrazione Holter 24 ore a 12 derivazioni.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    L'Unità di Cardiologia è convenzionata con la Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell'Università di Brescia ed è sede di tirocinio pratico didattico di medici specializzandi di tale Scuola.

  • RICERCA

    Partecipazione a studi multicentrici internazionali sia di argomento interventistico coronarico (Multistrategy, Trend-AR), sia di II – III livello farmacologico (Tracer, Pegasus). Per questi studi è Centro riconosciuto dalla Federal and Drug Administration americana.

X