Esami gratuiti per le donne in menopausa

Anche il Policlinico San Marco aderisce al primo (H)-Open day dedicato alle donne in menopausa, promosso da Onda - Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, con una serie di iniziative dedicate a questa delicata fase della vita per le profonde modificazioni fisiche e patologiche a essa correlate.

In particolare, il 19 ottobre, sarà possibile sottoporsi a impedenziometria gratuita, esame che permette di valutare la percentuale di massa magra, massa grassa e acqua corporea (prenotazione obbligatoria allo 035.886415).

La tendenza a ingrassare e la perdita del tono muscolare sono alcuni dei problemi cui vanno incontro molte donne in menopausa. La responsabilità è del “metabolismo basale”, che indica il numero di calorie consumate al giorno dall’organismo a riposo. Con l’età questo valore si riduce e quindi, se si mangia come prima, inevitabilmente si ingrassa. Anche riducendo l’alimentazione, però, se non si adottano stili di vita correlati, si corre comunque il rischio di perdere massa magra e accumulare invece massa grassa, soprattutto intorno al giro vita e sull’addome. Un problema non solo estetico, ma soprattutto di salute: l’aumento del grasso addominale indica è associato a un maggior rischio di malattie come diabete, iperlipidemia, ipertensione.

“Onda è da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere della donna. La menopausa merita un’attenzione speciale per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda.L'(H)-Open Day è un'iniziativa già sperimentata per varie patologie, in cui gli ospedali del Network Bollini Rosa che vi aderiscono aprono le porte alla popolazione mettendo gratuitamente a disposizione diverse tipologie di servizi. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare per la prima volta anche una giornata dedicata alla menopausa con l’obbiettivo di promuovere il benessere della donna in questa fase della sua vita”.

X